L'autore, attraverso racconti di aneddoti e vicende personali e conseguenti riflessioni critiche, mette a nudo il sistema scolastico nei suoi diversi e variegati aspetti sulla base di una esperienza pluriennale, nutrita da una sincera passione e motivazione per il proprio lavoro di insegnante e dirigente. Dalle pagine del testo emerge la convinzione che la scuola, sia nella sua routine che nella sua anima più profonda, è soprattutto un mondo di relazioni, è una questione di volti. Per i contenuti affrontati e per lo stile volutamente semplice il libro si propone a un pubblico vasto ed eterogeneo, giovane e meno giovane, in quanto l'argomento coinvolge tutti, dai più piccoli agli anziani.