Una semplice storia tra altre storie semplici, minuscole, quotidiane. Un piccolo paese, un bar frequentato ogni mattina, incontri casuali tra persone comuni, come ordinari sono i loro discorsi. A questa normalità guardano e partecipano Marco e Pino che il caso ha fatto incontrare dando forma a un'amicizia matura, in una trama fatta di dialoghi, ricordi e riflessioni. Dietro a una storia, a storie apparentemente semplici, si nasconde uno sguardo disincantato sulla vita e sull'umanità spicciola. Sulle vicende quotidiane e le tragedie planetarie, alle quali i due amici assistono angosciati e impotenti. Tali si presentano anche le loro vicende, quelle della vita: sconfitte e rinascite fanno da sfondo al romanzo, in un caleidoscopio di personaggi, di amori e sentimenti fusi nell'esistenza reale di ogni giorno.